FACCIATE

FACCIATE CONTINUE

FACCIATE

Le facciate hanno un ruolo importante per l’edificio stesso: delimitano gli ambienti domestici, influenzano alcune caratteristiche di comfort (termiche ed acustiche), definiscono l’aspetto estetico della costruzione.

Le soluzioni più innovative che sono in grado di garantire risultati sia dal punto di vista estetico che da quello dei consumi, ci sono le facciate continue e ventilate

Le facciate continue sono una novità nell’ambito dell’architettura moderna e sono particolarmente utilizzate in quei contesti ambientali che devono trarre i massimi benefici dal sole e dal suo calore naturale.

Questa soluzione ha un forte carattere estetico, alla struttura portante viene connessa una superficie continua trasparente e nella maggior parte dei casi è in vetro.

Le facciate ventilate invece sono costruite in una tecnica più complessa, rappresentano una seconda pelle dell’edificio. I materiali con cui viene realizzata questo tipo di facciata devono avere delle caratteristiche ben precise.

Gli elementi che costituiscono una facciata continua sono

  • Struttura portante composta da montanti verticali ed orizzontali, che possono essere autoportanti o ancorati alla struttura principale.
  • Pannellatura vetrata composta da vetro singolo o vetro camera al quale possono poi essere applicate pellicole protettive e/o riflettenti oppure delle celle fotovoltaiche.
  • Guarnizioni e giunti con il minimo impatto visivo ed una continuità dal forte impatto estetico
  • Elementi schermanti fissi o mobili, esterni o integrati nella vetrata stessa. Questi permettono anche il necessario afflusso di ventilazione naturale o lo limitano. Ci sono anche dei frangisole costituiti da fotovoltaici, solari termici anche verde verticale, passando così alle facciate continue con funzione bioclimatica, biomimetica, ed interattiva.

Le facciate continue in vetro sono sistemi leggeri e solidi, e rivoluzionano l’aspetto delle architetture tradizionali, dando vita ad estetiche piacevoli e pulite, in armonia con gli elementi naturali presenti nell’ambiente circostante.

Il vetro performante e anche un buon isolante sia di inverno che di estate e viene utilizzato anche in ristrutturazioni.

Precedente VETRI MODERNI Successivo PIASTRELLE